Antonio Fontana. Professore di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico "G. Mercalli" di Napoli, attualmente è dottorando in Computer Science and Mathematics presso l'Università di Camerino. È autore di pubblicazioni su riviste di settore riguardanti la didattica della matematica.

ArteScienza Anno VIII, N.15 giugno 2021

 

Platone e la matematica. Parte II

di Antonio Fontana, Agnese Ilaria Telloni, Carlo Toffalori

Leggi l'articolo...

Sunto: Esaminiamo e commentiamo la matematica presente nel pensiero e nell’opera di Platone, nella prospettiva di un laboratorio per docenti e studenti delle scuole superiori.

 

Abstract: We examine and comment on the mathematics present in Plato’s thought and work. We address in particular high school teachers students

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agnese Ilaria Telloni. Lavora presso l'Università Politecnica delle Marche, dove insegna Probabilità e Statistica ed è impegnata nel Progetto Strategico di Ateneo "Didattica Multimediale della Matematica". Insegna inoltre Didattica della Matematica presso l'Università degli Studi di Macerata. La sua attività di ricerca si rivolge principalmente alle tematiche dell'Educazione Matematica e riguarda in particolare l'integrazione della tecnologia nei processi di insegnamento-apprendimento. La sua riflessione si concentra anche su temi di Epistemologia della Matematica e sulle contaminazioni fra la Matematica e le discipline artistico-letterarie. Autrice di numerosi articoli di ricerca e saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali, ha vinto nel 2011 il premio L'Oréal Italia "Per le Donne e la Scienza"..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Toffalori. Professore ordinario di Logica Matematica presso l’Università di Camerino. Dal 2005 al 2017 è stato presidente dell’Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni. Dal 2012 fa parte della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana. I suoi interessi di ricerca riguardano teoria dei modelli e algebra. Si occupa anche di divulgazione della matematica. Ha pubblicato vari libri, tra cui Matematica, miracoli e paradossi (con Stefano Leonesi, Bruno Mondadori, 2007), Il matematico in giallo (Guanda, 2008), L’aritmetica di Cupido (Guanda, 2011), Algoritmi (il Mulino, 2015) e più di recente, sempre per il Mulino, L'equazione degli alef (2019).